Home

La gestione della reputazione online sta diventando un aspetto sempre più serio ed importante per le aziende. Oggi è infatti di cruciale importanza conoscere e gestire la reputazione online in modo da migliorare la percezione che hanno gli utenti nei confronti del brand e verso i prodotti e servizi.

La reputazione online

L’attività di gestione della reputazione online si è resa necessaria a seguito della diffusione dei cosiddetti UGC (User Generated Content) all’interno di siti, blog e Social Network, nei quali gli utenti amano condividere spontaneamente contenuti ed opinioni. Queste informazioni possono influenzare le idee di altri utenti e quindi cambiare in positivo o in negativo le sorti di un’azienda e dei propri prodotti e servizi.

I consumatori utilizzano Internet per ricercare informazioni in merito alle caratteristiche di prodotti e servizi e per leggere le opinioni e le recensioni lasciate da altri utenti web. Queste informazioni vanno ad influenzare in maniera diretta il processo decisionale che precede una scelta o un acquisto. Agli occhi degli utenti è quindi fondamentale avere un’immagine positiva, se possibile limpida e senza ombre.

La reputazione online sui motori di ricerca

I consumatori utilizzano i motori di ricerca per ottenere informazioni ed opinioni in merito ad aziende, prodotti e servizi. La stragrande maggioranza degli utenti web non vanno quasi mai oltre la prima pagina di risultati, quindi è fondamentale che tutti i commenti positivi sull’azienda e sui prodotti siano ben visibili tra le prime posizioni di Google. Per ottenere ciò la nostra agenzia di Reputation Management Reputazione Online Plus crea dei contenuti ad hoc e li posiziona tra i primi risultati delle ricerche per le parole chiave di interesse in base allo specifico mercato di riferimento. Il posizionamento su Google è fondamentale, ma in alcuni contesti può essere particolarmente dispendioso in termini di tempo e risorse impiegate. L’attività SEO è quella che sul medio-lungo periodo porta i maggiori benefici all’azienda che decide di investire per incrementare il proprio ranking su Google al fine di migliorare la propria immagine e la propria reputazione online.

In passato, prima della enorme diffusione di Internet, quando esisteva solo la carta stampata, la radio e la tv, questa esigenza non esisteva, poichè le recensioni e le notizie avevano un’ampia diffusione grazie ai mass media, ma con una durata temporale molto breve. Ora tutto quello che viene pubblicato sul web resta per sempre disponibile e gli utenti, grazie ai motori di ricerca, riescono a reperire tutte le informazioni che desiderano, sia se queste sono positive che negative.

Reputazione Online Plus è l’agenzia di reputation management in grado di monitorare ed ottimizzare la reputazione aziendale sul web. Grazie alla nostra consulenza sarà possibile migliorare la propria immagine aziendale online, ridurre la visibilità delle recensioni negative ed incrementare la qualità della reputazione aziendale.