Analisi reputazionale

Grazie ai servizi proposti da Reputazione Online Plus l’azienda sarà in grado di ottenere una completa analisi reputazionale grazie all’applicazione di una moderna metodologia avanzata costituita da:

  • Tecnologia per l’analisi di milioni di pagine contenenti i riferimenti reputazionali dell’azienda
  • Interpretazione dei messaggi contenuti nel web
  • Filtri per valutare le informazioni critiche
  • Identificazione dei KPI fondamentali per il business dell’azienda
  • Strategia di azione e consulenza operativa per l’analisi reputazione

analisi reputazionale

Il processo di Reputation Management non è rappresentato da un intervento singolo, ma è costituito da un percorso strutturato nei seguenti step:

  1. Analisi della situazione reputazionale di partenza
  2. Definizione di un piano strategico di gestione della reputazione aziendale
  3. Esecuzione del piano di intervento atto al miglioramento della reputazione online
  4. Monitoraggio dei risultati ottenuti e relative ottimizzazioni continue

Il servizio di analisi e monitoraggio della reputazione online proposto da Reputazione Online Plus prevede l’opportunità di integrare moduli dedicati a specifiche aree di interesse strategico per la reputazione aziendale, come ad esempio l’analisi dei Social Network in modo da comprendere e sintetizzare la reputazione online sui principali canali di condivisione da parte dei clienti.

Gli step dell’analisi reputazionale

L’analisi reputazionale proposte da Reputazione Online Plus prevede i seguenti step:

I step: Definizione del contesto dell’analisi

Il primo step consiste in una dettagliata analisi consulenziale in modo da definire con il cliente una serie di concetti rilevanti e per i quali è necessario un monitoraggio, il cosiddetto contesto dell’analisi. Le differenti aree semantiche formulate durante questa fase di analisi avranno differenti pesi in modo da poter procedere alla rilevazione dei contenuti secondo uno schema logico che sia in grado di attribuire uno specifico valore.

A seguito di questa definizione del contesto e grazie ai dati ricavati si passa al secondo step della consulenza.

II step: Analisi dello storico

L’analisi reputazionale proposta da Reputazione Online Plus prevede lo studio delle tempistiche in cui sono state inserite le recensioni online. Una pessima opinione tende ad influenzare i potenziali clienti che fanno ricerche su Google e sugli altri motori di ricerca anche a distanza di mesi ed anni da quando è stata inserita la recensione.  Per questo motivo è fondamentale procedere ad una accurata analisi dello storico reputazionale dell’azienda e determinare quindi eventuali contenuti diffamatori o negativi inseriti nel passato di cui l’azienda non era a conoscenza.

III step:  Analisi dei risultati

Una volta che sono stati raccolti i vari punti reputazionali dell’azienda si procede alla fase prettamente consulenziale al fine di poter chiaramente identificare le principali criticità legate alla reputazione online, le opportunità di miglioramento e la relativa pianificazione strategia degli interventi da porre in essere.

IV step: Implementazione degli interventi

Questo step prevede la realizzazione degli interventi reputazionali pianificati durante lo step precedente. Reputazione Online Plus tende ad applicare una strategia multicanale in modo da poter coinvolgere attivamente più aree aziendali all’interno dei processi legati alla gestione della reputazione online. Ogni canale digitale verrà valutato in base alle specificità ed agli obiettivi aziendali da conseguire.

V step: reporting

L’ultimo step dell’analisi reputazione prevede un monitoraggio continuo ed un sistema di reporting completo. Verranno rilevate le pagine web che rispondono ai criteri selezionati ed il nostro team di esperti procedere alla verifica manuale dei punti reputazionali. Verranno inviati dei report periodici ai clienti in modo da poter valutare l’avanzamento delle azioni di miglioramento della reputazione.